Success Stories

La clinica 4.0

Il racconto del Centro Oculistico Bresciano

LA SFIDA

Integrare, connettere, analizzare.
Benvenuti nella clinica 4.0

In un mondo sempre più digital oriented è fondamentale creare connessione tra punti vendita fisici e digitali.L’obiettivo del progetto è stato chiaro fin da subito: dar vita alla “Clinica 4.0”, una struttura digitalizzata, innovativa in tutti i suoi processi. Tutto questo è stato possibile grazie all’implementazione di un software gestionale, flessibile e customizzabile, integrato con i macchinari diagnostici.

Lo sviluppo del progetto non doveva compromettere l’operatività degli attori coinvolti, doveva agevolarli fin da subito durante tutti gli step quotidiani.

Una richiesta importante è stata la possibilità di prevedere evolutive future complesse del progetto, come lo sviluppo di analisi avanzate di Business Intelligence.

Dott. Andrea RussoMD, PHD,CEO
Centro Oculistico Bresciano

“Il progetto “Clinica 4.0” è appena iniziato e abbiamo già ottenuti ottimi risultati, insieme a Digitalminds stiamo pianificando altre tappe per arricchire questo percorso verso la trasformazione digitale”

STRATEGIA E SOLUZIONE

Un sistema intelligente e digitalizzato

Abbiamo definito un planning di progetto prevedendo da subito l’implementazione della soluzione Xilema Medical, rendendo semplici, rapidi e snelli tutti i processi, dalla gestione degli appuntamenti, all’accettazione, dalla refertazione alla fatturazione.

Successivamente abbiamo automatizzato la raccolta di tutte le informazioni che avevamo a disposizione per riuscire ad avere un data repository per elaborare analisi avanzate.

Le informazioni vengono reperite anche attraverso un QRcode che viene attribuito al paziente durante l’accettazione; i dati registrati vengono collegati direttamente con i vari strumenti, tra cui Xilema.

Un sistema intelligente che permette di avere l’automazione del reperimento delle informazioni e che ci permette di fare analisi avanzate e predittive.

TRASFORMAZIONE

L’evoluzione di sistemi verso la Business Intelligence

Il progetto “clinica 4.0” ha portato il Centro Oculistico Bresciano verso una Trasformazione Digitale, evolvendo sistemi e processi, permettendo lo sviluppo di analisi di Business Intelligence avanzate.

Il percorso di digital transformation è in divenire, in previsione infatti l’applicazione di Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di proiezioni future in funzione dei trend analitici, per prevedere, prevenire e migliorare le condizioni dei pazienti.

Servizi e Industrie
correlati

Vuoi far parte di un viaggio verso la digital transformation?

CONTATTACI
SUCCESS STORIES

The Patient Journey

Scopri il flusso digitalizzato della clinica Advalia, per regalare un’esperienza empatica e positiva a tutti i pazienti.

Xilema Medical

Scopri come digitalizzare tutti i tuoi flussi operativi e amministrativi.