Nel corso dell’ultimo anno i cyber attacchi sono aumentati vertiginosamente, secondo gli ultimi report pubblicati, soltanto in Italia la crescita è stata del 65%. I cosiddetti attacchi ransomware (programma informatico dannoso che può “infettare” un dispositivo digitale, bloccando l’accesso a tutti o ad alcuni dei suoi contenuti per poi chiedere un riscatto da pagare per “liberarli”), stanno evolvendo le loro tattiche, utilizzando tecniche sempre più sofisticate e sfruttando tra le altre cose, anche l’utilizzo dell’AI.

Salvaguardare i propri dati in spazi sicuri diventa quindi di fondamentale importanza per evitare di incombere in questi pericoli, anche perchè gli attacchi ransomware non solo stanno diventando più rapidi nell’esecuzione, ma colpiscono anche nei momenti più inaspettati, spesso durante la notte. Nel 2024 inoltre è aumentata anche l’accessibilità, per i criminali meno esperti, agli strumenti necessari per eseguire cyber attacchi, ampliando la minaccia a un numero maggiore di malintenzionati.

Tra questi strumenti, ad esempio, troviamo l’uso crescente dell’intelligenza artificiale, una tecnologia ormai a tutti nota e facilmente accessibile. In particolare alcuni report hanno individuato come la diffusione dell’AI negli attacchi cyber venga utilizzata in particolare modo per attacchi di social engineering e automazione. Gli attacchi più diffusi riguardano per lo più e-mail pericolose, utilizzo di deepfake per la comprensione delle e-mail aziendali e le estorsioni, elusione delle verifiche Kyc e la produzione di script e malware.

Questi attacchi informatici continuano ad essere una costante minaccia, soprattutto per le PMI, che purtroppo ancora ad oggi sottovalutano questo pericolo, mettendo a forte rischio i propri dati e l’intera sicurezza dell’azienda. Infatti, nonostante la gravità della situazione, meno della metà delle imprese ha implementato dei sistemi di difesa per proteggersi da questi attacchi, lasciando vulnerabile la propria sicurezza.

Noi di Digitalminds abbiamo sviluppato una soluzione pensata per aiutare le imprese nella gestione dei propri processi e informazioni in maniera completamente digitalizzata e soprattutto in sicurezza. DAS, Digital Application Solutions, ti consente di implementare e digitalizzare in modo sartoriale i processi della tua azienda, gestendo i tuoi dati secondo i più elevati standard di sicurezza. Se sei curioso di sapere di più clicca il bottone qui sotto e scopri tutti i vantaggi che può offrirti DAS!

SCOPRI DAS

Leave a Reply